top of page

Antonio Nappi - esperienze.

 

Grande amante dello sport e del mare ha sempre, professionalmente e personalmente, dedicato molto tempo a varie discipline come vela, tennis, pallacacanestro, sci alpino e di fondo, nuoto, deltaplano, trekking e scherma trasformando la passione per questi sport in una attività professionale che lo ha portato a collaborare con i più famosi campioni e con le principali organizzazioni e circuiti internazionali.

​

 

H2O RIDERS Science & Management

Consulenza gestionale - Affari interculturali - Eventi internazionali

​

Direttore Italia

 

Società multiculturale con gravitas, estremo controllo sotto pressione e abilità multilingue. Oltre 25 anni di esperienza nella CONSULENZA agli amministratori durante lo sviluppo, la vendita e la realizzazione di strategie aziendali, eventi globali da svariati milioni di dollari e leader di team interculturali, contribuendo continuamente al capitale intellettuale. Azienda rivolta al pensiero globale con soluzioni che coinvolgono i dirigenti e creano vantaggi competitivi. Comprovata esperienza nella realizzazione di importanti eventi sportivi durante la costruzione e la coltivazione di relazioni di fiducia con le parti interessate. Una capacità notevole di analizzare le differenze culturali, comunicare efficacemente con le persone in tutto il mondo e trasformare le soluzioni in piani attuabili.

 

LETYOURBOAT 

La prima piattaforma internazionale dedicata al pernottamento in barca

 

Consulente esterno per lo sviluppo del business sul territorio.

 

SUPPORTO AL DIPORTO DI LUSSO

Consulenze per Marine specializzate per Superyacht

 

Ideazione, direzione, coordinamento Area Tecnica e consulenze per progetto internazionale per l’assistenza tecnica ed il life style dedicati al diporto di lusso in Italia e nel Mar Mediterraneo.

 

ATTIVITA' A BORDO ED IN LOCATION DI PRESTIGIO.

Con l'esperienza acquisita a bordo di yacht ed imbarcazioni di lusso Antonio Nappi ha ampliato il raggio di azione anche all'organizzazione di esclusive attività speciali per privati ed aziende, anche di esperienze di cibo e sapori, in location di prestigio come ville, case nobiliari, musei e luoghi di speciale fascino e bellezza che nel golfo di Napoli fanno apprezzare maggiormente la bellezza delle località che le ospitano.

​

RESTAURO E GESTIONE IMBARCAZIONI di PRESTIGIO

Partner attivo nel progetto del Rimorchiatore d'Epoca Vittorino 1914

​

AMERICA'S CUP

Consulenze, interscambio informazioni e collaborazione con vari dipartimenti dell’organizzazione delle Napoli World Series della 34a America’s Cup (ACEA, America’s Cup Event Authority, e ACRM, America’s Cup Race Management)

 

Referente in Italia per la promozione del Port America's Cup Marina di Valencia, (Spagna)

 

Referente in Italia per tutte le fasi organizzative delle tappe italiane del 32a America's Cup Tour, città prescelte per allestire un mini-villaggio America's Cup realizzato per la promozione e la pubblicità di questo grande evento sportivo

 

Responsabile per l'America's Cup Management (32nd America’s Cup – Valencia) per l’organizzazione di tutta la sezione “operazioni di regata” e delle esigenze tecniche a terra collegate alle stesse, dell’individuazione e definizione accordi per le barche spettatori e della sezione aerea (“no-fly zone”) dei Trapani Louis Vuitton Acts 8 & 9

 

Consulente tecnico per la presentare la candidatura dell'Isola d'Elba quale "location" degli Acts della 32a America’s Cup (Valencia 2007)

 

Responsabile tecnico dei campi di regata della Louis Vuitton Cup (Challenge of Record - America's Cup 1987) a Perth, W. Australia

 

EVENTI ED AZIONI SPORTIVE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Coordinatore della Promozione del territorio per il Comune di Rivisondoli

​

Consulente nautico del Presidente della Provincia Regionale di Trapani per attività di coordinamento, individuazione ed organizzazione delle manifestazioni veliche e nautiche di interesse internazionale della stessa Provincia. Partecipazione ed intervento nell’APQ Sviluppo Integrato delle attività della nautica e per il turismo nel contesto territoriale Trapanese

 

Ideazione, direzione e coordinamento per la Regione Toscana dell’ ELBA CUP - Trofeo Locman , la principale prova italiana e con il maggior numero di skipper dell’America’s Cup dell’ISAF World Match Racing Tour (circuito di match race professionistico al mondo che vede la partecipazione di Team di Coppa America) dal 2002 al 2006.

​

YACHT CLUB

Direzione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda.

Collaborazione con innumerevoli Club Nautici italiani ed esteri.

​

REGATE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Direzione del Trapani Grand Prix, Gran Premio « internazionale » di multiscafi F-60 (in Italia)

 

Direzione e coordinamento del Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura I.M.S., realizzato per conto del Club Nautico della Vela di Napoli, in occasione del suo centenario, e con la collaborazione del Comune di Napoli

 

– Direzione e Coordinamento di tutte le manifestazioni organizzate dall'Associazione Circoli Velici Golfo di Napoli (Portofino-Capri, Campionato Italiano Minialtura, Nastro Azzurro Sailing Week, Campionati Assoluti Classi Olimpiche).

​

 

SUPPORTO TECNICO A SQUADRE NAZIONALI DI VELA

Coordinamento e assistenza a mare al Team Italiano alle edizioni '95 e '97 della Champagne Mumm Admiral's Cup (Cowes) e dell'edizione '96 della Sardinia Cup (Porto Cervo, Sassari)

 

Dal 1995 al 2000, per la Federazione Italiana Vela (FIV) e in collaborazione con i principali circoli nautici organizzatori di eventi velici, ha seguito l'aspetto tecnico in mare delle regate per le più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali in svolgimento in Italia

 

Responsabile dell'assistenza a mare per l'European Team durante l'Admiral's Cup '99.

​

ALTRE PARTECIPAZIONI ed ATTIVITA'

Partecipazione all’edizione 1981 – ’82 della regata intorno al mondo in equipaggio Whitbread Round the World Race

Innumerevoli trasferimenti e navigazione con imbarcazioni a vela e motore nel Mar Mediterraneo e nel mondo.

​

Ideatore e direttore dell'Italia Crossing Cup - In sella dall'Adriatico al Tirreno. Competizione da costa a costa dell'Italia (Pescara - Napoli) in abbinamento fra mountain-bikers e fondo equestre.

​

Relatore come organizzatore di eventi al convegno "Vela e Velisti".

​

Responsabile dei percorsi di otto edizioni di Alpirod (la più importante gara internazionale in Europa di Sleedog).

bottom of page